Caratteristiche tecniche Wheels-Inspector - Divisoft Automation & Vision Technologies

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche tecniche Wheels-Inspector

Sistemi di visione artificiale

Home / Torna Su /  Wheels Inspector

Caratteristiche tecniche WHEELS-INSPECTOR



WHEELS-INSPECTOR  è un sistema di ispezione automatico in grado di analizzare nelle sue varie configurazioni la quasi totalità della difettologia riscontrabile su ruote in acciaio o in lega.
Può lavorare in modo completamente autonomo
come stazione di controllo “Stand Alone” oppure inserito in una linea di produzione.



  • Movimentazione



Grazie allo speciale sistema di centratura e rotazione servoassistito, la ruota può essere sollevata, ruotata, ispezionata e riposizionata con la massima precisione
nell’arco di pochi secondi.

Per evitare qualsiasi pressione potenzialmente in grado rovinare esteticamente la ruota durante la fase di centratura e ispezione, i centratori sono stati realizzati con materiali plastici, mentre la pressione di chiusura dei centratori è limitata elettronicamente.

Il sistema standard è corredato di un automazione completamente servoassisitita per la centratura automatica, la rotazione e il sollevamento di ruote a partire da un diametro di 12” fino a 17”  e di un altezza a partire da 3½” fino a 8”
.

Non essendoci comunque limiti particolari alla nostra tecnologia applicata, su richiesta Wheels-Inspector può essere fornito per l’ispezione di ruote di dimensioni anche maggiori
.



  • Analisi della difettologia



Sulla versione Wheels-Inspector standard è implementato un sistema di visione artificiale composto da tre telecamere
a scansione progressiva ad alta risoluzione e tre sistemi di illuminazione ad intensità variabile regolati elettronicamente.

L’acquisizione delle immagini è simultanea
per le tre telecamere e avviene durante le fasi di sollevamento e rotazione. Ogni telecamera è in grado di rilevare caratteristiche o difetti rispettivamente sulla parte esterna o figura, sulla parte laterale, e all’interno della campanatura.

La telecamera superiore
acquisisce immagini per l’analisi del bordo, della figura, delle eventuali timbrature e dei difetti di fusione (p.e. sbavature, pori ecc.), di verniciatura (p.e. colature, graffi, porosità ecc.) o ammaccature. Nella variante “Ispezione ruote in lega”, a seconda della complessità della figura e delle dimensioni possono essere implementate più telecamere, fisse o guidate.


"controllo della stampigliatura"

La telecamera laterale controlla la presenza di difetti nel canale o a seconda dell’applicazione anche la presenza di etichette effettuando in tempo reale il confronto dei dati di produzione con i dati impressi sulla ruota.


"Controllo dell'etichetta"

La telecamera all’interno della campanatura è preposta primariamente all’acquisizione di immagini delle saldature nel caso delle ruote in ferro, mentre nel caso delle ruote in lega le analisi riguardano principalmente difetti di fusione o altre lavorazioni.


"Controllo della saldatura"

L’analisi delle saldature è una procedura particolarmente complessa e dispendiosa in termini di tempo ciclo, quindi gli algoritmi realizzati e implementati da Keep One sono stati ottimizzati per eseguire le analisi sulla totalità delle saldature all’interno della ruota in un t/c di ca. 800 millisecondi, consentendo in questo modo di effettuare l’analisi dell’intera ruota in un t/c di ca. 6 secondi.



  • Caratteristiche del sistema di ispezione



Il sistema di ispezione è gestito da un computer industriale coadiuvato da un PLC con schede di ingressi / uscite digitali e di moduli servo per la gestione dei posizionamenti.

Il Computer
è gestito dal sistema operativo Windows XP Embedded con la possibilità opzionale qualora le circostanze lo richiedano, di implementare le funzionalità Hard Real Time di VentureCom. La comunicazione con l’ambiente esterno è assicurata da due porte Ethernet e tre porte seriali configurabili RS-232/RS 485. Tutti i componenti Hardware utilizzati, dal processore con tecnologia Centrino fino al supporto dati Flash-Disk soddisfano gli elevati standard richiesti dagli ambienti industriali.

Il software
WHEELS-INSPECTOR consente tra le sue molteplici funzioni, di parametrizzare tolleranze e soglie per ogni valore da controllare e di memorizzare in un database le immagini con le varie difettologie riscontrate. Per l’impostazione delle funzioni di auto apprendimento e per la rintracciabilità del prodotto può essere abilitata una funzione di salvataggio automatico delle immagini in continuo o a campione.

Il PLC è collegato direttamente al PC, e oltre alla movimentazione dei servo motori, gestisce anche tutte comunicazioni con l’ambiente esterno quando la macchina è inserita nella linea di produzione. L’interfaccia operatore o MMI è gestita tramite un pannello tattile TFT TouchScreen da 15”  con protezione IP65.

Per il supporto tecnico, la manutenzione o l’aggiornamento del software, tutto il sistema di ispezione può essere gestito a distanza tramite modem collegato direttamente alla linea telefonica oppure tramite internet se collegato alla rete.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu