On-Flight-Inspect - Divisoft Automation & Vision Technologies

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

On-Flight-Inspect

Sistemi di visione artificiale

Home/ Torna su

O
N-FLIGHT- INSPECT


Sistemi di selezione senza contatto con controlli geometrici e dimensionali



ON-FLIGHT-INSPECT è un sistema modulare in grado di effettuare l’analisi dinamica di un oggetto in movimento.

Con
ON-FLIGHT-INSPECT si ha  a disposizione uno strumento versatile e semplice da utilizzare per velocizzare e ottimizzare i controlli che normalmente vengono eseguiti manualmente da vari operatori e trova la sua collocazione ideale nei settori della Torneria di precisione, della viteria e del Decolletage.

Alcuni oggetti analizzabili con
ON-FLIGHT-INSPECT:



PUNTINE A SFERA




Il sistema ON-FLIGHT-INSPECT consente di analizzare fino a 10 puntine al secondo, eseguendo per ciascuna puntina i seguenti controlli:
- Presenza sfera

- Misura raggio della sfera

- Analisi dimensionale
(lunghezza, diametro)


CUNEI DI LEGNO




Tramite il sistema ON-FLIGHT-INSPECT si ha un controllo completo a 360 gradi del profilo dei cunei, utilizzati nel settore odontoiatrico, consentendo di identificare i cunei che presentano un profilo difettoso. Viene inoltre analizzata la forma della punta, e la lunghezza totale del cuneo.

 


FRESE DIAMANTATE



Con il sistema ON-FLIGHT-INSPECT ogni fresa viene analizzata a 360 gradi:
- il diametro sul gambo e sulla punta

- l’intero profilo

- la superficie

- la lunghezza

- l’uniformità
della superficie diamantata


VITI



Il sistema ON-FLIGH-INSPECT controlla la filettatura completa a 360 gradi, la lunghezza ed il diametro della testa della vite, e il passo della parte filettata.

 

Vi sono vari tipi di oggetti che vengono prodotti con un ciclo di produzione molto elevato, che necessitano di un controllo accurato che accerti la buona qualità del pezzo prodotto, escludendo i pezzi che presentano difetti generati durante la produzione. Per questi prodotti, il controllo umano non è in grado, soprattutto in termini di costo accettabili di supportare queste velocità di produzione.

Il sistema
ON-FLIGHT-INSPECT  è stato concepito per risolvere questa problematica, garantendo un controllo in tempo reale e completamente automatico su svariati tipi di oggetti. Il controllo inoltre viene automaticamente ottimizzato in base al tipo di oggetto da analizzare.

 

L’oggetto trasportato da una guida ad alta velocità viene “proiettato” attraverso una area controllata da telecamere a scansione progressiva ad alta risoluzione. Il sistema effettua in pochi millisecondi l’analisi dell’immagine calcolando con elevata precisione le dimensioni e l’eventuale difettologia.

I benefici di un sistema di questo tipo sono molteplici. Alcuni tra questi sono l’immediato controllo su una numerosa campionatura
con possibilità di rapidi interventi sulla produzione, la rintracciabilità del prodotto e la drastica riduzione dei tempi necessari per i controlli dimensionali e qualitativi. Inoltre grazie ad un uso limitato di parti soggette ad usura ON-FLIGHT-INSPECT  è un sistema quasi esente da manutenzione.

Il sistema, che può essere equipaggiato con un massimo di sei telecamere ad alta risoluzione con differenti tipi di illuminazione, consente, nella massima espansione, di effettuare anche un analisi tridimensionale
dell'oggetto. Grazie alla potente tecnologia impiegata si possono eseguire le varie analisi con precisioni fino a ±0,005 mm e una cadenza massima di 10 pezzi al secondo incluse le funzioni di separazione e scarto.

La macchina può essere utilizzata in modo completamente autonomo come sistema di controllo, conteggio e selezione oppure può essere interfacciata con un’unità di imballaggio o confezionamento. Per il controllo della qualità e la rintracciabilità del prodotto è disponibile il protocollo di analisi corredato a richiesta anche da un archivio

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu